GRAN FINALE BLACK WEEK: 10% DI SCONTO SU TUTTO!

Come montare la lama di un decespugliatore.


Prima di Iniziare

Prima di tutto, bisogna controllare che la lama sia affilata, perché un’affilatura non adeguata, potrebbe causare reazioni da contraccolpo della lama. 
Inoltre le piccole incrinature, potrebbero trasformarsi in rotture, che potrebbero far saltare via una parte della lama durante il funzionamento.
I dischi incrinati vanno scartati a prescindere dalle dimensioni dell’incrinatura.

 

Procedura di montaggio della lama del decespugliatore

 
Inserire l’utensile di bloccaggio (B) in un foro situato sul lato destro della trasmissione angolare, forzando al contempo la molla porta disco sul lato sinistro.
Fissare l’alberino di uscita, inserendo l’utensile di bloccaggio nell’asola per il bloccaggio del fermo della lama (C). L’alberino di uscita va fissato saldamente con l’utensile di bloccaggio, per impedire la rotazione dell’alberino di uscita durante il montaggio della lama. In caso contrario, il dado di fissaggio della lama, non verrà serrato sufficientemente.
Con una chiave a tubo, rimuovere il dado (D), il sottocoppa (E) e il fermo della lama inferiore (F).
Manualmente, serrare saldamente la lama, il fermo inferiore della lama e il sottocoppa.
Con una chiave a tubo, serrare il dado, ruotando in senso antiorario.
Si consiglia di non forzare mai il serraggio,  con il proprio peso, per non danneggiare la filettatura del dado.
Togliere l’utensile di bloccaggio.

 

Disco a 3 denti 255x25.4x3

Disco 8 denti macinone

Disco a 8 denti Trincione

 

Verso di montaggio della lama tagliaerba

 
Il verso di montaggio della lama tagliaerba è un aspetto cruciale per garantire un taglio efficiente e sicuro. In generale, la lama deve ruotare in senso orario quando vista dall'alto. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il manuale d'uso del proprio decespugliatore per verificare le specifiche indicazioni del produttore. Un montaggio errato può causare vibrazioni, squilibri e potenziali pericoli durante l'utilizzo.
 

Cosa fare se la testina decespugliatore non si svita

 
In alcuni casi, si può presentare la difficoltà di svitare la testina del decespugliatore. Questo problema può essere causato da un serraggio eccessivo, da sporco accumulato nel filetto o da un danneggiamento della testina stessa. Per risolvere questa problematica, si consiglia di utilizzare una chiave a tubo adeguata e di applicare un penetrante spray lubrificante per facilitare l'operazione di svitatura. In caso di difficoltà persistenti, è opportuno rivolgersi a un centro assistenza specializzato.
 

Come montare un disco decespugliatore

 
Il montaggio di un disco da decespugliatore segue sostanzialmente la stessa procedura della lama. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione al diametro del disco e alla tipologia di taglio (trinciante o a denti). È altresì importante verificare che il disco sia compatibile con il modello del decespugliatore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario l'utilizzo di flange o distanziali specifici per assicurare un corretto montaggio e bilanciamento del disco.



Vedi tutti i decespugliatori

 

Decespugliatore High Torque con testina a filo di nylon

Decespugliatore 60V GD60BCK2

© Vanzo Centro-Fer S.r.l. | P.IVA 04464210287 | Il sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.